I luoghi del Festival 

Seguire i concerti del Festival è un’occasione per conoscere, attraverso un itinerario ricco non solo di note ma di paesaggi e testimonianze artistiche, alcuni dei più bei borghi della Liguria, a 35 km da La Spezia e dalle Cinque Terre, a 60km da Forte dei Marmi e Portofino, a 80 km da Genova e Lucca e 100 km da Pisa e Livorno.

Il Festival si inaugura a Carro, un borgo antico, dove si trova la casa degli antenati di Niccolò Paganini. Già dominio degli Estensi nel XI secolo prima di passare  ai Malaspina e, quindi, ai Da Passano, Carro   diventa libero comune nel 1229, formando con  Castello una  podesteria autonoma dotata di propri statuti.

Beverino, Brugnato, Calice al Cornoviglio, Maissana, Mattarana, Pignone, Sesta Godano (foto in basso) , Suvero, Varese Ligure (foto in alto) con Bonassola, Framura sono gli altri paesi in cui si svolge il festival, che si è spinto anche in val di Magra fino a Ponzano S. Stefano di Magra, con anteprime al Teatro Civico di La Spezia.

COME RAGGIUNGERCI

in macchina:
    da Genova A12 /E80 Genova – Livorno:  uscita Carrodano, seguire indicazioni  per Sesta Godano, poi prendere bivio per Carro
    da La Spezia  A12 Genova/E80 – Livorno:  uscita Brugnato, seguire indicazioni per Sesta Godano, poi prendere bivio per Carro
 
in aereo:
aereoporti piu vicini: Pisa, Genova

in treno:
stazioni: La Spezia e Sestri Levante  con servizio autobus